mercoledì 29 aprile 2009

Curzio Maltese: manuale di sopravvivenza democratica e laica


"Come ti sei ridotto" ed. Feltrinelli


Come è stato possibile il berlusconismo?
Come si può uscirne?

Un "manuale di sopravvivenza per le nuove generazioni", quelle destinate a pagare il conto dell'anacronistica avventura politica italiana.

Dieci anni di 'servi contenti' - ennesima triste incarnazione dell'italiano medio -, il declino prima etico, poi civile e poi economico di un paese, il delirio dell'arroganza e l'esilio dell'intelligenza.

Di fronte alle rovine di un decennio così profondamente distruttivo occorre una nuova "resistenza democratica"; una nuova azione politica di "liberazione" perché è davanti alle rovine di questo sistema che gli italiani possono ritrovare quella dignità che la Costituzione vuole che essi singolarmente e collettivamente abbiano.
Occorre, insieme a una nuova classe dirigente, un drastico ritorno dei valori che hanno fatto crescere il paese negli anni cinquanta e sessanta, occorrono istituzioni vere e un mercato vero, una politica e un'economia trasparenti , libere da "altri" poteri ed al servizio della comunità.
Una ricostruzione capace di rovesciare tutti i luoghi comuni imposti da un regime politico-mediatico di restaurazione e il più delle volte accettati supinamente o persino approvati anche dalla sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento