lunedì 23 febbraio 2009

Art.3 Osservatorio sulle discriminazioni - Mantova









DISCRIMINAZIONI

In relazione alla difficile congiuntura economica, alla anomala e strumentale uniformità contenutistica dei grandi mezzi di informazione, alle difficoltà di tenuta costituzionale del nostro sistema politico, riteniamo sia fortemente possibile il riaffermarsi nelle nostre comunità di atteggiamenti poco visibili, ma non per questo meno preoccupanti, di discriminazione, non solo su base etnica ma anche per differenze di natura religiosa, culturale o ideologica.

Le discriminazioni, contrariamente a ciò che viene divulgato dalle principali fonti di informazione, non attengono soltanto a problemi di ordine pubblico e di convivenza con le comunità straniere presenti nel nostro Paese, ma in misura più sensibile ai diritti civili, politici ed economici della cittadinanza italiana.

Esse si diffondono e colpiscono, in molte aree del Paese ed in modo tacito ma diffuso, anche i cittadini italiani che non godono di un regime sociale o professionale di speciale tutela o privilegio.
Ciò può accadere nella vita sociale, politica, negli ambienti lavorativi, nelle scuole e nelle università, nell’ambito economico e infine nello svolgimento delle attività d’impresa attraverso
la gestione clientelare e discriminata di sostegni finanziari e sgravi.

Tutto questo in evidente contrasto con i principi saldi e con maggiore forza sempre più ribaditi
in sede Comunitaria e nelle Carte Costituzionali e dei Diritti che definiscono lo statuto di cittadinanza di ogni persona che svolga la sua vita nel territorio nazionale e dell’Unione.


Veronalaica ordinerà le sue iniziative per il contrasto legale alle discriminazioni anche in considerazione delle indicazioni che mergeranno dal lavoro e dalle valutazioni di Art. 3 Osservatorio sulle discriminazioni (Mantova).
Si considera l’Osservatorio centro istituzionalizzato ed operativo di eccellenza territoriale per la lotta alle discriminazioni.


----------------------------------------------------

Si segnala inoltre:

http://europa.eu/pol/rights/index_it.htm

http://europa.eu/pol/rights/overview_it.htm

http://europa.eu/scadplus/leg/it/s18000.htm

http://europa.eu/scadplus/leg/it/lvb/l33113.htm

http://www.stop-discrimination.info/7769.0.html

http://www.centrodirittiumani.unipd.it/

Nessun commento:

Posta un commento